MENU

Edoardo Falciani

Edoardo Falciani
Edoardo Falciani
Ciclo dottorato XXXIX
Tesi:

Curriculum

Gestione sostenibile dei sistemi agroforestali

Tutor

Salvatore Moricca

Email

edoardo.falciani(AT)unifi.it

Indirizzo ufficio

Piazzale delle Cascine, 6, 50144 Firenze

Profilo

Sono Edoardo Falciani, nato a Firenze nel 1994, ho una laurea in “Scienze e tecnologie agrarie”, una laurea magistrale in “Medicina delle piante” presso l'Università degli Studi di Firenze e un “Certificato di specializzazione tecnica superiore” (IFTS) in “Sviluppo di tecniche di agricoltura biologica e biodinamica” della Regione Toscana.

Dopo la laurea, ho continuato a collaborare con la Sezione di Patologia Vegetale ed Entomologia del DAGRI dell'Università di Firenze, acquisendo pratica sulle metodologie di laboratorio per la diagnosi del patogeno da campioni di piante infette. Inoltre, ho dato supporto al Servizio Fitosanitario della Regione Toscana nella localizzazione dei focolai di “Disseccamento rameale del noce” nell'area urbana e nel territorio provinciale di Firenze.

Interessi di ricerca e progetto di dottorato

Sono interessato allo studio degli endofiti fungini delle piante forestali e alla gestione dei patogeni fungini forestali emergenti e invasivi nel contesto del cambiamento climatico.

Il mio progetto di ricerca mira allo sviluppo di tecniche molecolari per la pronta identificazione di fitopatogeni e microrganismi benefici (funghi endofiti) da un'ampia varietà di matrici (tessuti vegetali, materie prime, scorte commerciali, suolo, acqua, ecc.); l’obiettivo dello studio dei microrganismi benefici (BCA) è quello di sviluppare protocolli avanzati di gestione dei parassiti basati sull’applicazione dei BCA con metodi di precisione che rispettino l’ambiente e la biodiversità.

Pubblicazioni

Benigno A., Aglietti C., Falciani E., Bracalini M., Rizzo D., Panzavolta T., Moricca S., 2022. Thousand cankers disease of walnut threatens the walnut groves of the Italian peninsula. Journal of Plant Pathology 104:1212.

Ultimo aggiornamento

29.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni