MENU

Mission

 

La gestione sostenibile dei sistemi agro-alimentari e forestali e l’agricoltura di precisione sono tematiche multi-disciplinari che coinvolgono trasversalmente diversi soggetti dal settore industriale a quello agro-forestale ed alimentare.

Il rapido sviluppo e  diffusione di innovazioni tecnologiche richiedono un altrettanto veloce adeguamento degli attuali modelli produttivi e trasformativi per una loro proficua introduzione.

Diverse sono le aree di ricerca che interessano gli aspetti economici, ingegneristici, ambientali, energetici, di organizzazione delle produzioni, delle performance quali-quantitative delle produzioni. In tutti questi ambiti, l’innovazione richiede sia la concezione di nuove applicazioni e servizi, sia il miglioramento dell’efficienza, dell’affidabilità e della sostenibilità di quelli esistenti.

Il Dottorato in “Sistemi agricolo-forestali avanzati e sostenibili” (SAFAS) attua un percorso di alta formazione che mira a formare Dottori di Ricerca la cui qualificazione scientifica e tecnica sia di attrazione per istituzioni accademiche, enti ed imprese pubbliche e private, in ambito nazionale ed internazionale.

Il Dottorato si prefigge di innalzare lo standard del terzo ciclo formativo Universitario formando Dottori di Ricerca in grado di condurre ricerche avanzate ed altamente innovative a livello internazionale ma con importanti ricadute anche sul territorio toscano e nazionale. Il Ph.D alla fine del percorso formativo avrà competenze tecnologiche, agronomiche, zootecniche e ingegneristiche di alto profilo, che consentiranno di migliorare produttività, sostenibilità e qualità dele produzioni agricolo-forestali ed agroalimentari.

 

Il programma di dottorato prevede la partecipazione di diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali per fornire un continuo aggiornamento agli sviluppi della ricerca.  Di seguito è riportata una descrizione di primo livello dei principali temi di ricerca di ciascun gruppo. I collegamenti conducono alle pagine dei gruppi che forniscono maggiori dettagli sulle attività di ricerca e sulle persone coinvolte.

 

AGRIBIOMAT - UNISI
Rebecca Pogni DBCF UniSI

Caratterizzazione spettroscopica e spettrofotometrica di matrici alimentari nell’ottica di tracciabilità, qualità e sicurezza. Analisi di suoli per le determinazioni di metalli paramagnetici, specie radicaliche ed acidi umici. Determinazione attività antiossidante e qualità di matrici alimentari. Utilizzo di scarti agricoli e marini in ottica di economia circolare per la produzione di materiali innovativi biodegradabili e compostabili come mulching film e fertilizzanti.

 

AgrHySMo - UNIPI
AgroHydrological Sensing and Modeling Laboratory  - UNIPI

Banchi di lavoro attrezzati per la calibrazione/validazione di sensori agroidrologici e per attività didattiche hands-on con elettronica opensource. Workstation per applicazione di modellistica agroidrologica distribuita.   

 

AgrHySMo - UNIPI
Sistema HTSHigh-throughput screening (HTS) modular system for the crop drought and salinity stress response modeling per la modellizzazione delle funzioni di attingimento idrico radicale. Sistema tensio-psicometrico ad alto rendimento per la determinazione delle curve di conducibilità e ritenzione idrica dei suoli.

 

 

AgrismartLAB - UNIFI
Machine to machine communication, Human to machine communications, WebGIS e Apps, smart farming technologies, proximal sensing,  SAPR, Tecnologie a rateo variabile,  collaudo sperimentale, prototipazione tecnologie, collaudi ISO, trasferimento tecnologico, dimostrazioni in campo, meccanizzazione&sicurezza.

 

AgrismartLAB - UNIFI
Smartfarming LAB 
Laboratorio congiunto tra AgrismartLAB (UNIFI) e Nobili Spa macchine agricole.

 

Laboratorio di Agronomia - UNIFI
Monitoraggio ambientale e colturale. Il laboratorio è inoltre dotato di competenze per l’applicazione di modelli di simulazione dei processi bio-fisici dei sistemi colturali.

 

 

Biologia Cellulare e Molecolare - UNISI
Analisi fisiologica e molecolare di cellule e piante sotto stress abiotico. Microscopia ottica ed elettronica. Strumentazioni di analisi quali Licor LI-6800, PCR, elettroforesi e purificazione di proteine.

 

Centro di Ricerche agro-ambientali “E. Avanzi”  - UNIPI

Centro di ricerca che dispone di 100 ha di seminativi dedicati alla sperimentazione; esperimenti di lungo periodo su agricoltura biologica, agroforestry, metodi di gestione conservativi della sostanza organica nel terreno; allevamento sperimentale di bovine da latte e allevamento sperimentale di bovini da carne; sistemi automatici di rilevazione del metano emesso dai ruminanti; sensori di rilevamento  dell’attività produttiva e riproduttiva degli animali.

 

Centro Sperimentale di Rottaia - UNIPI
Google Map

10 ha di campi sperimentali irrigabili ed una serra; inoltre sono presenti 42 lisimetri e attrezzature per la sperimentazione in casse di coltivazione di 1 m3. La struttura comprende anche un laboratorio di campagna attrezzato per i rilievi agronomici.

 

Laboratorio di Fotobiologia - UNIPI

Studio delle dinamiche di utilizzo della luce da parte di colture agrarie in pieno campo e indoor tramite tecniche non invasive. Impatto di fattori ambientali su parametri fisiologici e biochimici connessi all’apparato fotosintetico di specie di interesse botanico, agrario e forestale.

 

 

GeoLAB - UNIFI
Laboratorio di Geomatica forestale (geoLAB), strumenti innovativi per rilievi forestali di carattere inventariale, GNSS e stazione totale,  drone fotogrammetrico, telerilevamento, banche dati geografiche.

GeSMaP Lab - Laboratorio di Gestione Sostenibile delle Malattie delle Piante - UNIPI
Conduce studi a livello ecofisiologico, biochimico e molecolare delle risposte delle piante di interesse agrario a stress di varia natura (biotici e abiotici), al fine di individuare approcci di difesa sostenibili. Considerevole è l’expertise relativa alla diagnosi fitopatologica precoce mediante l’impiego di sensori e camere multi e iperspettrali.

 

Imprese2030
Imprese2030 è il tool di analisi e valutazione delle performance di sostenibilità usabile dalle aziende del settore agroalimentare che è stato sviluppato dal Santa Chiara Lab, dell’Università di Siena. Imprese2030 è un servizio digitale di autovalutazione che individua i punti di forza e di debolezza delle strategia aziendali di sostenibilità e fornisce un quadro olistico delle performance di sostenibilità utile a supportare le aziende nella definizione di nuove strategie, investimenti e attività.

 

LEEME - UNISI
Laboratorio di Elettronica, Misurazioni Elettriche ed Elettroniche

Ospita la ricerca nel campo dei circuiti e sistemi elettronici, dello sviluppo di sistemi di misurazione, dello sviluppo e caratterizzazione di dispositivi e sensori innovativi, con specifico expertise sui sistemi di monitoraggio distribuiti e pervasivi basati su nodi sensori autonomi o basso consumo specialmente per la rilevazione dei gas.

Il laboratorio è dotato delle strumentazioni e dei tools informatici necessari allo sviluppo di sistemi elettronici. Inoltre ha la disponibilità di attrezzature per lo sviluppo di sensori prototipali. Infine nel laboratorio è presente un sistema per la caratterizzazione dei sensori di gas.

 

Nutraceutical and Food Chemistry - UNISI
Estrazione e caratterizzazione chimica di componenti nutraceutiche in matrici vegetali. Tecniche spettroscopiche e spettrometriche per la caratterizzazione quali- quanti-tativa di matrici vegetali e per la determinazione dell'origine  geografica. Studio di sistemi agricoli ed agroindustriali ad elevato rendimento.

 

Laboratorio di Ortofloricoltura - UNIPI
4 serre sperimentali (circa 1000 mq) equipaggiate con sistemi di coltivazione fuori suolo a ciclo chiuso, di un laboratorio di ecofisiologia dotato di sistemi portatili per la misura della stato idrico e della fotosintesi delle piante, di un laboratorio chimico per la valutazione dello stato nutrizionale, nutraceutico e di contaminazione chimica di prodotti ortofloricoli.

 

 

Osservatorio DNF
Osservatorio delle Dichiarazioni Non Finanziarie e delle Pratiche Sostenibili
nasce dalla partnership tra il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università di Siena e Sustainability Makers - the professional network (già CSR Manager Network), l’associazione italiana che riunisce oltre 200 professionisti che si  dedicano a strategie e progetti di Sostenibilità. Le attività poste in essere dall’osservatorio sono comunque frutto della collaborazione inter-universitaria e del dialogo tra associazioni, istituzioni, finanziatori e imprese. L’osservatorio consente l’accesso diretto alle DNF pubblicate annualmente dalle imprese italiane attraverso un database. Inoltre, l’osservatorio analizza le DNF collezionate con la finalità di esaminare l’evoluzione delle pratiche di reporting di sostenibilità aziendale. L’osservatorio DNF ha progettato e rende fruibile a ciascun utente una dashboard interattiva che permette di rilevare i tratti caratterizzanti salienti del reporting di sostenibilità delle imprese italiane attraverso varie infografiche di sintesi. L’osservatorio adotta un approccio Open Data & Accessibilità nonché multidisciplinare, multistakeholder e internazionale.

 

Laboratorio di Pedologia e Chimica Agraria - UNIFI
Dotato di strumentazione atta alla caratterizzazione fisica, chimica e molecolare dei suoli.

 

LaRAS - Laboratorio di Ricerca e Analisi sulle Sementi - UNIPI

Attività di analisi e controllo delle sementi, ricerca sulla eco-fisiologia del seme, sviluppo di metodiche analitiche e di trattamenti per migliorare la qualità delle sementi. ricerca agronomica su ecotipi locali di specie di interesse agrario, supporto alla ricerca, costituzione e moltiplicazione varietale didattica tirocini, tesi di laurea e di dottorato. Custodisce la Sezione della Banca Regionale del Germoplasma della Regione Toscana.

 

Laboratorio di Patologia vegetale - UNIFI
Diagnostica precoce convenzionale e molecolare, strumentazione per l’identificazione molecolare di agenti patogeni direttamente in situ, strumentazione  per trattamenti antiparassitari di precisione, cappe a flusso laminare, stereomicroscopi, microscopi,  bilance tecniche e analitiche, termociclatori.

 

Phytocehem Lab - Laboratorio Analisi dei processi chimici/biochimici connessi al sistema suolo/pianta - UNIPI  

Analisi dei processi chimici/biochimici connessi al sistema suolo/pianta in relazione a variabili ambientali e input agronomici. Valutazione dello stato nutrizionale e nutraceutico di prodotti ortofrutticoli nell’ottica della gestione sostenibile delle colture agro-alimentari.

 

PlasTeam - Laboratorio di Scienze Animali - UNIPI
Equipaggiato con sistemi di analisi della qualità degli alimenti in cromatografia liquida e gassosa e spettrometria di massa; sistemi di fermentazione in vitro per la valutazione della digeribilità degli alimenti e della produzione di gas metano, ammoniaca e idrogeno.

 

 

Precision Fruit Growing Lab
Facebook
Monitoraggio dello stato idrico, nutrizionale e dei parametri biofisici in vigneti e frutteti mediante misure di prossimità (sensori per il monitoraggio della pianta e del suolo) e da remoto (satelliti e droni). Attività di ricerca e trasferimento tecnologico presso aziende commerciali dislocate su tutto il territorio toscano.

 

SensoryLab - UNIFI
Analisi sensoriale ISO8589
Gestione software per la gestione e raccolta di dati da test impliciti e per la misurazioni elettrofisiologiche.

 

Siena Food Lab
Fondazione Siena Food Lab ETS (Ente del Terzo Settore)
Creata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, supporta lo sviluppo del settore agroalimentare senese, attraverso la diffusione in azienda dell'innovazione tecnologica e organizzativa, la creazione di opportunità d’impiego per le nuove generazioni e la formazione. Le sue attività si focalizzano sui temi dell'agricoltura di precisione, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e la tracciabilità dei processi interni e dell’origine delle produzioni.

 

Ultimo aggiornamento

24.11.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni