In questa pagina
Il Corso è incardinato su 3 Curricula:
Il percorso formativo mira a creare figure competenziali in grado di promuovere una bioeconomia circolare che riduca gli impatti ambientali ed incentivi al contempo le filiere produttive, formando competenze specifiche nell’ambito della gestione sostenibile dei sistemi agro-alimentari e forestali sui seguenti specifici aspetti:
Inoltre, complementa la formazione sulla gestione sostenibile dei sistemi agroalimentari con tematiche inerenti all’analisi del comportamento del consumatore e la promozione di adozione di diete salutari e sostenibili mediante il supporto di sistemi digitalizzati.
Gli obiettivi formativi del curriculum riguardano la transizione ecologica dei sistemi agro-alimentari attraverso l’introduzione di innovazioni basate sulle tecniche di agricoltura di precisione.
In particolare, saranno affrontate le tematiche di ricerca inerenti lo sviluppo di tecnologie abilitanti e intelligenti per migliorare, da un lato, l’efficienza di utilizzo delle risorse naturali e dei mezzi di produzione, e dall’altro garantire la sostenibilità globale dei processi agricoli e di quelli di trasformazione delle materie prime, rendendo più efficaci anche i sistemi di certificazione e di controllo della qualità dei prodotti e dei processi.
Le linee di ricerca sull’agricoltura di precisione saranno declinate su tutti gli ambiti della produzione agricola, dalle coltivazioni agli allevamenti e prevedono l’applicazione di soluzioni di smart technologies sia a livello di aziende di produzione primaria sia a livello di aziende alimentari.
I modelli e gli strumenti dedicati a favorire la transizione digitale prevedono anche approcci alla digitalizzazione utili allo sviluppo e alla implementazione delle politiche europee in ambito agro-alimentare, coerenti con il modello AKIS, la Strategia di Specializzazione Intelligente e i Programmi di Sviluppo Rurale.
Il curriculum si propone di formare specifiche competenze legate alla “smart agriculture” e alla progettazione e utilizzo di sistemi di sensori.
Offre agli studenti di dottorato la possibilità di approfondire i temi della “smart agriculture” con riferimento allo sviluppo delle reti di sensori (anche in ambienti privi di infrastrutture) come pure allo sviluppo di modelli per determinare i componenti nutraceutici in matrici alimentari e all’analisi chimico-fisica di matrici complesse agrifood; complementa questi temi con tematiche inerenti allo sviluppo di sistemi per il rilascio controllato di sostanze bioattive nei suoli agricoli.
Inoltre, consente di affrontare le tematiche di ricerca legate alle colture fuori suolo affiancate a sistemi digitalizzati per la loro gestione. Affianca al tema della “smart agriculture” lo studio di metodologie e strumenti per promuovere, misurare, e rendicontare agli stakeholder le performance di sostenibilità delle imprese e delle filiere agroalimentari.
Ultimo aggiornamento
01.06.2023