In questa pagina
Il Dottorato di Ricerca Inter-Ateneo in “Sistemi Agricolo-Forestali Avanzati e Sostenibili” (SAFAS) mira a formare Dottori di Ricerca il cui profilo scientifico e tecnico sia di attrazione per istituzioni accademiche e strutture di ricerca, nazionali ed estere, nonché per imprese pubbliche e private.
L’attrattività della figura competenziale formata sarà assicurata dalle sue conoscenze fortemente innovative e di primissimo piano nel campo delle nuove tecnologie, dalle tecnologie digitali, all’IoT (Internet of Things), all’intelligenza artificiale, alla sensoristica, alla robotica, all’impiego di droni, etc.
Un insieme di soluzioni innovative con potenzialità eccezionali che, se adeguatamente implementate, potranno consentire all’eccellenza agroalimentare toscana, e più in generale a tutto il sistema agricolo-forestale toscano, quell’upgrade necessario per rimanere competitivi su un mercato ormai globale.
Il successo formativo sarà garantito dall’eccellenza e dalla consolidata esperienza del personale preposto alla formazione scientifico-didattica dei Dottorandi, dal Collegio dei Docenti, italiani e stranieri, alle prestigiose istituzioni di ricerca esterne all’ATS che aderiscono a questo progetto di Dottorato, le cui expertise saranno coniugate con quelle del mondo dell’impresa, operando in stretto rapporto con il territorio.
L’obiettivo finale è formare e favorire l’inserimento competitivo dei Dottori di Ricerca nell’ambito della ricerca e del sistema imprenditoriale, ove potranno apportare quell’innovazione e quella competitività necessarie per rafforzare la sostenibilità economica e ambientale dei sistemi agricoli, forestali, agroalimentari e agroindustriali toscani da cui discendono anche lavoro, ricambio generazionale, presidio del territorio e coesione sociale.
È necessario essere in possesso di una laurea magistrale o equivalente (almeno 5 anni di studi universitari). Puoi presentare domanda prima della laurea ma devi conseguire la laurea entro il 30 ottobre. Alla presentazione della domanda devi avere meno di 35 anni. Devi inoltre essere in grado di utilizzare l'inglese in un contesto professionale (è richiesto un livello B2 del QCER).
Sono disponibili alcune borse di studio finanziate dall'Università di Firenze, dalla Regione Toscana nell'ambito del programma Pegaso e occasionalmente da aziende private.
Per informazioni più dettagliate relative a entità e compensi si rimanda al seguente link (link del bando https://www.unifi.it/upload/sub/dottorati/borse_pegaso_2023/allegato_1_ita.pdf).
La durata standard del programma è di 3 anni e può essere estesa in circostanze particolari. All’interno del triennio i borsisti Pegaso devono trascorrere sei mesi di studio e ricerca presso una istituzione estera.
La valutazione verrà effettuata da una commissione di esperti che valuterà i tuoi risultati accademici passati, nonché sulla base della tua conoscenza delle discipline direttamente rilevanti per il programma, della tua attitudine alla ricerca e delle tue capacità investigative competenze.
Il processo di selezione prevede la presentazione di un progetto di ricerca e un colloquio formale davanti alla commissione. Se sei residente all'estero, possiamo organizzare interviste telefoniche/videoconferenza.
Ulteriori informazioni sono riportate al seguente link:
https://www.unifi.it/upload/sub/dottorati/borse_pegaso_2023/4_safas_ita.pdf
Ultimo aggiornamento
30.10.2023