MENU

Francesco Bigazzi

Francesco Bigazzi
Francesco Bigazzi
Ciclo dottorato XXXIX
Tesi: 

Tutor

Laura Mugnai

Email

francesco.bigazzi1(AT)unifi.it

Indirizzo ufficio

Piazzale delle Cascine, 18, 50144 Firenze FI

Telefono ufficio

...

Profilo

Mi sono laureato magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie con 110/110 e lode nel 2022. Mi sono appassionato alla ricerca mentre svolgevo la tesi presso il centro ricerche CNR di Sesto Fiorentino (FI). Prima di iniziare il dottorato, ho svolto uno stage post-laurea a Valencia presso l'Istitut Valencià de Investigaciones Agrarias dove ho lavorato a un progetto di ricerca sulla mosca mediterranea della frutta.

Nel corso dei miei studi ho sempre lavorato, sia in settori non attinenti alla mia laurea, sia in aziende agricole, in particolare olivicole. Recentemente ho seguito un corso online sulla filiera e coltivazione della canapa promosso da un'importante azienda del settore (Enecta), al termine del quale ho avuto l'opportunità di svolgere uno stage di 5 mesi presso la stessa azienda.

Durante il corso abbiamo sviluppato un progetto di ricerca per sfruttare le proprietà fitoestrattive dei metalli pesanti della canapa al fine di bonificare terreni inquinati. È nata così l'Associazione RiqualifiCanapa, con la quale abbiamo iniziato a condurre diverse sperimentazioni sia in vaso che in campo aperto per testare la fattibilità di questa pratica.

Interessi di ricerca e progetto di dottorato

I miei principali interessi di ricerca riguardano l'entomologia e la patologia vegetale; con particolare riguardo ai principali fitofagi dell'olivo e degli agrumi e alle malattie fungine della vite, dell'olivo e degli agrumi. Sono anche impegnato in un progetto di ricerca sul fitorisanamento con canapa e altre piante in grado di estrarre metalli pesanti dal suolo. Il mio progetto di dottorato si concentrerà sulle malattie del tronco della vite.

Ultimo aggiornamento

29.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni