"Ottimizzazione della Produzione di Olio di oliva: un approccio integrato utilizzando Sensori intelligenti, IA e soluzioni di automazione (POeSIA)"
Prof. Masella Piernicola - Co-supervisor Prof.ssa Giulia Angeloni
e-mail Lorenzo.Bruchi(AT)unifi.it
Piazzale delle Cascine n°18, Casette Tergali Ovest
0552755932
Lorenzo Bruchi si laurea con votazione 92/110 in Ingegneria Meccanica (Classe LM-33) indirizzo Progettazione, presso l’Università degli studi di Firenze.
Durante la conclusione della laurea magistrale ha eseguito il tirocinio presso il laboratorio di stampa 3D, prototipazione rapida, reverse e scansione 3D “Promodesign” (SMIPP). Dal 01 Novembre 2024 è risultato vincitore con borsa al concorso di dottorato di ricerca in Sistemi Agricolo-Forestali Avanzati e Sostenibili presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI).
Il progetto di dottorato ha lo scopo di progettare sistemi di sensoristica integrata con AI e machine learning per la gestione dei frantoi per olio extra vergine di oliva.
Gli obiettivi macroscopici del progetto sono i seguenti:
-Rilevazione ed elaborazione dinamiche e attive dei dati del prodotto in uscita dal macchinario e successiva gestione dei parametri di macchina.
-Utilizzo di sistemi AI e machine learning per creazione di modelli di elaborazione e gestione dati
-Miglioramento delle prestazioni dell’impianto in termini di efficienza, qualità, costi e sostenibilità.
…
…
…
www.linkedin.com/in/lorenzo-bruchi-264620265
Ultimo aggiornamento
06.04.2025