"Studio del ruolo dei patogeni emergenti nel declino delle latifoglie"
Prof.ssa Luisa Ghelardini - Co-supervisor Dott. Nicola Luchi, Prof. Salvatore Moricca
giuliapatriciasofia.graham@unifi.it
Piazzale delle Cascine n°28
0552755865
Giulia Graham si laurea in Biotecnologie per la Gestione Ambientale e l’Agricoltura Sostenibile (Classe LM-7) ed in Scienze Forestali e Ambientali (Classe L-25) presso l’Università degli studi di Firenze.
Il suo interesse per il ruolo dei microrganismi negli ecosistemi agro-forestali, la loro gestione e le potenzialità del loro uso sostenibile, ha definito le sue scelte future. Durante la triennale, infatti, ha sostenuto un tirocinio in patologia forestale presso i laboratori dell’Istituto di Protezione Sostenibile delle Piante del CNR. Successivamente, durante la magistrale ha sostenuto un tirocinio sulla produzione di biomateriali da processi microbici ed un tirocinio sulle attività biochimiche nel suolo.
Dopo la laurea Giulia ha lavorato come tecnico ambientale ed ha partecipato ad un progetto di permacultura presso The Kipepeo Community, in Kenya.
Dal 01 novembre 2024 è risultata vincitrice con borsa al concorso di dottorato di ricerca in Sistemi Agricolo-Forestali Avanzati e Sostenibili, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI).
Il progetto di dottorato si propone di studiare l'ecologia di alcuni funghi patogeni di latifoglie arboree, che causano malattie emergenti nel contesto dei cambiamenti globali. I funghi studiati attaccano specie arboree molto importanti sia dal punto di vista ecosistemico che dal punto di vista della gestione del verde urbano, ed includono sia patogeni invasivi - introdotti da altri continenti - che patogeni endemici, favoriti dalla trasformazione del clima.
L'obiettivo è acquisire conoscenze utili a sviluppare strategie per la conservazione, la gestione e l'uso sostenibile delle risorse forestali.
Le ricerche si svolgono sia in campo che in laboratorio e prevedono, oltre all'uso di tecniche classiche di fitopatologia, anche l’applicazione di una varietà di strumenti avanzati di diagnostica e analisi su base molecolare.
…
…
…
Ultimo aggiornamento
06.04.2025