“Sviluppo di metodi diagnostici avanzati per patogeni di rilevanza agricola e forestale”
Prof. Salvatore Moricca - Co-supervisor Dott. Domenico Rizzo
viola.papini@unifi.it
Piazzale delle Cascine, 18, 50144 Firenze FI
…
Viola Papini si è laureata con lode in Scienze Biologiche all'Università di Firenze, con una tesi in Fisiologia Vegetale. Successivamente, ha conseguito la laurea magistrale con lode in Biotecnologie Vegetali e Microbiche all'Università di Pisa, specializzandosi in Patologia Vegetale. Ha poi lavorato come borsista al Servizio Fitosanitario della Regione Toscana e, dal 1° novembre 2024, ha iniziato il Dottorato in Sistemi Agricolo-Forestali Avanzati e Sostenibili presso il DAGRI.
Il progetto di dottorato si concentra sulla messa a punto e l’ottimizzazione di saggi diagnostici avanzati per rilevare precocemente patogeni pericolosi per le colture agrarie e gli ecosistemi forestali. L’obiettivo è lo sviluppo di strumenti diagnostici rapidi e accurati per una rapida identificazione di agenti infettivi da diverse matrici (tessuti, suolo, acqua, aria), anche in fase di latenza, supportando in tal modo la prevenzione, i controlli fitosanitari e la gestione dei patogeni.
Papini, V., Meloni, A., & Pecchia, S. (2025). Development of a Duplex PCR-NALFIA Assay for the Simultaneous Detection of Macrophomina phaseolina and Verticillium dahliae Causal Agents of Crown and Root Rot of Strawberry. Agriculture, 15(2), 160.
Rizzo, D., Pecori, F., Moriconi, M., Zubieta, C. G., Palmigiano, B., Bartolini, L., ... & Santini, A. (2025). Molecular Identification of Agrilus anxius (Coleoptera: Buprestidae) Using a qPCR Assay With Locked Nucleic Acid (LNA) Probe. Journal of Applied Entomology.
Orcid: https://orcid.org/0009-0002-1516-860X
Ultimo aggiornamento
06.04.2025