"Innovazioni nell'agro-pastoralismo: strategie per una gestione sostenibile” titolo della tesi
Prof. Francesco Sirtori
costanza.tanganelli@unifi.it
Via delle Cascine, 5, 50144, Firenze
0552755584
Costanza Tanganelli ha conseguito la laurea triennale in Scienze Agrarie (L-25) nel 2021 presso l'Università di Firenze, discutendo una tesi dal titolo "Il gelso: recupero della coltivazione e opportunità di sviluppo per il territorio della Valdichiana".
Nel 2024 ha conseguito, presso la medesima Università, la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie (LM-69), indirizzo "Gestione sostenibile dell'agroecosistema", con votazione di 110/110 con lode, proponendo una tesi sperimentale dal titolo "Recupero dei suoli urbani desigillati mediante l'impiego di asfalto e compost da rifiuti urbani".
È attualmente vincitrice di una borsa di studio per il XL ciclo di dottorato in "Sistemi Agricolo-Forestali Avanzati e Sostenibili" (DAGRI), curriculum "Gestione sostenibile dei sistemi agro-alimentare e forestali", presso l'Università di Firenze.
Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di valutare l’introduzione di tecniche volte a migliorare la sostenibilità e la resilienza dell’agro-pastoralismo, con particolare riferimento a quelle aree marginali la cui sopravvivenza si basa sull’allevamento estensivo di piccoli ruminanti. Aumentando la resilienza al cambiamento climatico, il progetto mira al sostegno delle economie locali e alla protezione degli ecosistemi vulnerabili.
I principali obiettivi del progetto sono:
- Introduzione di tecnologie nell’allevamento estensivo di piccoli ruminanti (GPS, Virtual Fencing, ecc).
- Raccolta di dati relativi agli animali e ai pascoli.
- Miglioramento delle prestazioni dell’allevamento in termini di efficienza, qualità, costi e sostenibilità.
…
…
…
Ultimo aggiornamento
06.04.2025